Hi, English posts available, mail me for any questions.

Voltmetri e Amperometri analogici


Questo weekend sembra proprio essere fortunato: ecco in cosa ci si può imbattere quando si va a caccia di qualche foto in posti abbandonati.
Così dentro un quadro comandi distrutto da vandali, sono riuscito a recuperare questi 3 strumenti.
Purtroppo solo il voltmetro piccolo sembra funzionare correttamente, metre per gli altri due serve un apparecchio bello grosso per tararli in maniera corretta.
Il piccolino mi ha già dato una piccola soddisfazione quando l'ho collegato al mio generatore eolico e ne ho potuto leggere in tempo reale i valori di tensione in uscita.

Dartron D12


Ecco una foto invecchiata dell'oscilloscopio, ho usato la tecnica HDR basata sulla sovrapposizione di immagini dello stesso soggetto ma con varie esposizioni.
Come si può notare questo apparecchio riesce a seguire due segnali alla volta, la scanzione temporale arriva a 1microsecondo/cm, siamo esattamente nella banda dei di 20MHz.
La precisione del segnale è buona lungo tutta la scala, da 50V fino ai 10mV, solo ogni tanto compare un disturbo da imputare alla manopola che sporca un pò il segnale Y2, ad ogni modo si risolve utilizzando come trig source questo ingresso che diventa davvero stabile anche ad alte frequenze, permettendo una lettura di deboli segnali, filtrati dalla noiosissima frequenza di rete.
Ad ogni modo, non ho ancora l'assoluta padronanza dello strumento infatti, credo di non aver ancora capito la funzione delle due manopole indicate dal trig level, qualche suggerimento?

29/10/11
Un salto alla fiera dell'elettronica di Rovigo ed ecco la mia nuova workstation!

L'attesa durata più di un'anno è finita, e finalmente posso gongolarmi col mio "nuovo" (si fa per dire) Oscilloscopio Dartron!
Sembra un miracolo che tutto funzioni ancora, dopo un'accurata rispolverata mi ci sono già affezionato adesso è aperta la caccia alle sondine, per il momento faccio meglio che posso...