Eccovi serviti con un primo a base di trucioli di Rame e un contorno di Alluminio. Quello che vedete è solo un piccolo assaggio dei circa 3kg di scarti da officina che ho recuperato, materia prima per il mio laboratorio in crescente arricchimento.
Ultimamente mi sono occupato più che altro di materiali, penso ci sia ancora molto da scoprire prima di progettare il prossimo strumento.
In pratica, questi trucioli sono il prodotto di lavorazioni di sgrossatura a macchina, l'alluminio è pressoché puro per i miei standard (+90% p/p) mentre per il Rame c'è qualche impurezza (Ottone?) separabile con dei magneti e anche purtroppo anche una lieve presenza di Alluminio.
Cosa farò di tutto ciò? Beh, una parte di Rame è destinata a diventare la base per realizzare qualche affascinante cristallo blu di sale Solfato.
Mentre una porzione frammentata si sposerà alla perfezione con una polvere di Termite di cui sperimenterò diverse composizioni.
Mentre per l'Alluminio ho in mente un'idea "calda", mi spiego.
Mentre per l'elemento puro, resistenza elettrica e punto di fusione (660°C) sono relativamente bassi , per il suo ossido le cose cambiano radicalmente. Si ha la formazione di un composto decisamente stabile e durissimo l'Allumina.
La sopracitata è la materia prima per la produzione su larga scala di Alluminio ma è per me, un materiale molto interessante per la sua resistenza alle alte temperature.
Ho intenzione di realizzare un materiale refrattario a base di Cemento e Allumina in polvere per farmi qualche idea sulla possibile realizzazione di un piccolo forno elettrico da forgiatura.
Chissà, forse sarò "costretto" a riunire la mia squadra di trasformatori e darci dentro con gli ampere...le prospettive sembrano gratificanti.
Nessun commento:
Posta un commento